Focalizzato su investimenti nel settore Consumer Internet, Software e Mobile, il fondo United Ventures supporta imprenditori che hanno l’obiettivo di ridefinire big industries, grazie a business model scalabili e innovativi e a un approccio technology-driven. Con dieci società attualmente in portafoglio, United Ventures punta ad investire circa €60M in oltre 20 società, seguendo e supportando professionalmente le fasi di sviluppo.
Questo nuovo impegno di Banca Mediolanum a beneficio di un progetto allineato con le strategie di rilancio dell’imprenditoria italiana si inserisce e segue diverse iniziative di recente intraprese dalla Banca, sulla scia della medesima filosofia volta a supportare e sostenere la crescita e lo sviluppo di diversi settori italiani, essenziali e imprescindibili per il rilancio complessivo del Paese. In particolare, “Riparti Italia” è stata l'iniziativa lanciata a settembre 2013 a favore del settore edilizio, con la previsione della ristrutturazione degli immobili di proprietà a condizioni vantaggiose. “Flessibile Sviluppo Italia” è invece il progetto avviato nel dicembre 2013 a favore delle piccole e medie imprese italiane: in pratica un fondo flessibile che investe esclusivamente in obbligazioni e in azioni di PMI italiane promettenti, con l’obiettivo di fornire alle società una diversificazione delle fonti di finanziamento alternative al tradizionale canale bancario e a un costo inferiore.
Per Ennio Doris, Presidente di Banca Mediolanum: “United Ventures è un’iniziativa che valorizza l’imprenditoria, le idee e le tecnologie attraverso l’appoggio, con finanziamento e con strumenti gestionali ed organizzativi, a start-up con grande potenziale innovativo e in settori chiave per l’economia italiana”.
“Banca Mediolanum e United Ventures condividono il valore dell’imprenditoralità, che necessita di capitale di rischio e coraggio per far crescere le aziende del nostro Paese” afferma Massimiliano Magrini, Co-Founder e Managing Partner di United Ventures. “ Per lo sviluppo del Venture Capital nel nostro Paese sono necessari investitori Istituzionali con una visione positiva dei processi di innovazione e degli strumenti necessari a supportarlo. Banca Mediolanum fa parte del gruppo di investitori istituzionali che consentono a United di svolgere il proprio ruolo di Fondo Leader in Italia specializzato nella tecnologia digitale”.
Milano, 27 novembre 2014
Contatti: Media Relations Gruppo Mediolanum Rosamaria Salatino Tel +39 02 9049 2027 mobile: +39 348 8921069 e-mail: rosamaria.salatino@mediolanum.it |
Media Relations United Ventures Irene Serafica Tel +39 02.8728.4050 e-mail: irene@unitedventures.it |